I L T A I C H I C H U A N
" Il Kung Fu non è solo combattimento ma anche forza del pensiero,
è la mente che si misura con l'avversario,
in qualsiasi forma egli si presenti,
perchè a volte l'avversario non è un comune essere umano.
Tutti dobbiamo combattere i demoni che abbiamo dentro e che si chiamano paura, odio e rabbia;
se non riusciamo a sconfiggerli, cento anni di vita ci appariranno come una tragedia,
se ci riusciamo, un solo giorno potrà essere un trionfo "
L'arte marziale che con il tempo è stata sempre più semplificata, modificata ed adattata alle esigenze dei praticanti,alterandone così la sua vera natura, è senza dubbio il Tai Chi Chuan; il termine " Chuan " ( pugno - pugilato ) indica chiaramente che è un'arte marziale e non una danza per la salute o una ginnastica per restare in forma.
Bisogna quindi tenere presente e considerare il fatto che, poichè è riconosciuto che il Tai Chi Chuan ( come altre arti cosiddette interne ) ha come base filosofica la dottrina dell'applicazione dello Yin ( lato morbido ) dello Yang ( lato duro ), tutte le scuole che basano il loro insegnamento solo sul lato Yin ( morbido ) NON stanno facendo Tai Chi Chuan, perchè non seguono le basi su cui questa disciplina è strutturata.
E' una tecnica cinese molto antica i cui fondamenti risalgono a centinaia di anni fa, quando il monaco taoista Chang San Feng, già esperto combattente e medico agopuntore elaborò i principi di questa disciplina intorno al 1300 compiendo addirittura esperimenti su prigionieri vivi per sperimentare e catalogare gli effetti derivanti dai colpi e dalla manipolazione dei punti vitali.
Da tecniche di lotta singole, elaborò una sequenza di movimenti ( mascherandoli in quella che a prima vista sembra una semplice danza ) che permettevano allo stesso tempo di ricordare tutte le tecniche marziali e di muovere l'energia interna secondo i canoni della medicina cinese. Da questa prima elaborazione si passò attraverso varie fasi evolutive fino ad arrivare agli inizi del '900 ad un tipo di Tai Chi divulgato anche a livello popolare principalmente ( anche per via della sua pratica lenta e dolce ) come una ginnastica salutare.
Possiamo definirlo come un sistema di difesa personale e allo stesso tempo di mantenimento della salute e di autocontrollo.
E' una disciplina che se praticata lentamente risulta una perfetta ginnastica psico - fisica, che mette in armonia mente, corpo e respiro, eseguita con velocità e potenza attaccando i punti di pressione, è un'arte marziale.
Sta comunque sempre al praticante sviluppare il lato che più interessa, anche se si consiglia di studiarne tutti gli aspetti per una visione più completa della disciplina.
Lo studio si basa sull'apprendimento, come in quasi tutte le arti marziali, di una serie di movimenti codificati detta " forma " o " sequenza " ( " Lu " in cinese, " kata " in giapponese, "Quien " nelle arti vietnamite, " Jurus " in quelle indonesiane e del sud est asiatico ") e delle sue applicazioni marziali ed energetiche con vari esercizi in coppia.
Vi è poi il lavoro sul " Fa Jing " ( energia esplosiva ) e sul " DIim mak " ( manipolazione dei punti di pressione ).
Migliorare la propria salute, conservare l'equilibrio fra mente e corpo e imparare a difendersi; questi sono gli obiettivi del praticante di Tai Chi
Chuan.
Questi pensieri riassumono i principi del taoismo su cui si basa il Tai Chi Chuan