I L C H I K U N G ( Q I G O N G )
Il Chi Kung ( o Qi Gong ), letteralmente " lavoro con l'energia", comprende tutti quegli esercizi
psicofisici e terapeutici che pongono l'enfasi sulla respirazione e la concentrazione e che hanno come scopo principale la coordinazione mente - corpo - spirito, il rafforzamento della salute e
il trattamento delle malattie, con il risultato di ritardare la senilità nonchè prolungare la vita grazie al lavoro ( gong ) che viene esercitato sull'energia ( qi ).
A differenza del Tai Chi Chuan, di cui si ha documentazione storica abbastanza recente ( intorno al 1600 ), di Chi Kung si parla già nei più antichi testi di medicina risalenti a millenni fa. Varie scuole, esercizi e strategie si sono evolute nel corso degli anni nell'ambito di ciò che si definisce generalmente come Chi Kung con migliaia di esercizi e moltissime varianti degli stessi ma, semplificando molto l'argomento, che possiamo suddividere in:
- Chi Kung marziale, con pratiche finalizzate a rinforzare il corpo e a renderlo resistente ai colpi ( per es. la cosiddetta " camicia di ferro " o " campana d'oro " )
- Chi Kung energetico - curativo, con esercizi rivolti al benessere generale, come per esempio il Ba Duan Jin ( gli 8 pezzi di broccato ), o gli esercizi dei cinque animali ed altri finalizzati alla cura di specifiche disfunzioni e malattie.
Sono sempre abbinati a tecniche respiratorie, che ne rappresentano il fondamento e l'unico modo per far muovere l'energia interna e necessitano, perlomeno negli stadi iniziali della pratica, della guida di un insegnante, in quanto possono portare ad attivazioni energetiche molto potenti.