T A I   C H I   C H U A N   :  

 

A R T E   E N E R G E T I C A

 

      La pratica assidua del Tai Chi Chuan, se ne consideriamo il suo particolare metodo di esecuzione lento e regolare, favorisce la concentrazione e la distensione, cercando di far muovere il corpo in maniera fluida, continua ed armoniosa, eliminando forzature e tensioni muscolari; favorisce la circolazione del sangue e migliora la respirazione, apportando benefici in tutto il corpo.

      Il Tai Chi Chuan, però, non è ginnastica, è a tutti gli effetti un sistema di Kung Fu cinese ed uno degli stili " interni " principali. Di solito si inzia con esercizi di scioglimento mirati a sbloccare il corpo e le articolazioni e ciò, unito al particolare metodo di allenamento lento ed a velocità costante, concentrandosi su una respirazione lenta e profonda, rende la disciplna di facile accesso a tutti.

      Avanzando poi con la pratica il copo diventa sempre più resistente, fluido ed elastico; da qui l'espressione spesso usata per identificare il praticante di Tai Chi che dovrebbe arrivare a possedere " arti di acciaio avvolti nel cotone ", e cioè muscoli esterni rilassati, ma struttura interna molto forte; è adatto a praticanti di ogni età e condizione fisica, non richiedendo per la sua esecuzione forza muscolare e condizioni fisiche particolari.

      E' una delle pochissime discipline praticabili per tutta la vita non presentando alcuna controindicazione. Per la pratica non è richiesto un abbigliamento particolare, che dovrebbe comunque essere comodo per non ostacolare la circolazione dell'energia.

      Per eseguire le sequenze dei movimenti non c'è bisogno di grandi spazi, si può praticare anche al chiuso; l'ideale sarebbe poterlo eseguire all'aria aperta per favorire lo scambio energetico con l'ambiente circostante.

      Fondamentali sono pazienza, perseveranza e concentrazione; non si può pensare di impararlo in pochi mesi; è uno studio di ampio respiro che porta a risultati sempre più evidenti man mano che si progredisce con la pratica.